PROTOCOLLO D’INTESA tra ESEF-CPT e CALCESTRUZZI SPA

Postato il

Edilizia: nasce eco.build Academy per offrire a Studenti, Imprese e Professionisti innovative competenze nelle costruzioni

Frosinone, 1 marzo 2023 – È stato firmato il protocollo d’intesa tra l’ESEF-CPT (Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Frosinone e provincia) e Calcestruzzi (Gruppo Italcementi – Heidelberg Materials) per attivare eco.build Academy, un percorso di iniziative di informazione e formazione rivolte a studenti, imprese e professionisti del settore delle costruzioni, sul tema dei calcestruzzi e di tutte le nuove tecnologie.

Il focus è sulle nuove sfide che attendono i professionisti del settore: dalla digitalizzazione nella fase di progettazione e in cantiere, alla sostenibilità dei materiali, dal riutilizzo delle materie da demolizione in un’ottica di economia circolare, alle pavimentazioni sostenibili che rispettano il ciclo naturale dell’acqua, dalla manutenzione delle infrastrutture ai protocolli di certificazione degli edifici in chiave di risparmio energetico.

«Attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con Calcestruzzi – commenta il Presidente di ESEF-CPT, Fabrizio Dell’Uomo – diamo concretezza ad iniziative orientate alla sostenibilità e la transizione green nell’industria delle costruzioni, che su queste tematiche avrà sempre di più un ruolo centrale e strategico oggi e nel futuro. Il nostro Ente si conferma un punto di riferimento per la formazione e la divulgazione di questi concetti, partendo proprio dalla formazione degli operatori, con l’obiettivo di estendere e consolidare cultura e competenze tecniche sul piano della sostenibilità ambientale, con attenzione ai materiali ed alle tecnologie più innovative».

Dal canto suo il Vicepresidente di ESEF-CPT, Flavio Fareta, afferma: «Questo percorso formativo specializzato, si aggiunge al catalogo che oltre ad essere ampio segue anche percorsi mirati all’evoluzione del settore. Ritengo molto proficue questo tipo di iniziative che oltre che portare maggior competenza, permettono all’Ente di ampliare il bacino di utenza. In ultimo ma non meno importante mi preme sottolineare che i nostri progetti non sono solo slogan di facciata, ma seguono il principio della formazione continua, qualità del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro».

«Oggi occorre sicuramente un modo nuovo di rapportarsi con il mercato e con i clienti cominciando proprio dalle scuole edili e dai giovani. La firma del protocollo va in questa direzione: coinvolgere e formare una filiera delle costruzioni, in un approccio multidisciplinare di progetto e nella sinergia continua tra i protagonisti della filiera. Per il superamento delle problematiche di cantiere è necessario il dialogo e il confronto tra committenza, progettisti e fornitori, per questo motivo la formazione assume un ruolo di primo piano», ha detto Alfonso Di Bona, Consigliere delegato e Direttore generale di Calcestruzzi – «Particolare attenzione sarà posta anche ai temi della sicurezza in cantiere, per mettere il lavoratore al centro del proprio sistema sicurezza e di quello di chi lavora con lui».

ESEF-CPT Frosinone

L’Ente, pensato e voluto dalle Parti Sociali del settore delle Costruzioni della provincia di Frosinone, nasce nel 1987 con l’acronimo ESEF quale strumento utile e necessario alla formazione, all’addestramento ed alla crescita professionale delle maestranze attive e/o da introdurre nel Settore produttivo di riferimento. Nel 2014, a seguito della fusione per incorporazione con il CPT di Frosinone, trasforma la propria denominazione in ESEF-CPT aggiungendo ai predetti fini istituzionali lo sviluppo della cultura della sicurezza e la relativa formazione in tale campo sia dei Lavoratori che delle Imprese del settore Edile e delle Costruzioni in generale.

Le attività offerte da ESEF-CPT sono molteplici e possono sinteticamente essere così riassunte:

  • Formazione “ai mestieri” per personale interessato ad un inserimento lavorativo nel Settore;
  • Formazione triennale IeFP rivolta ai giovani in obbligo formativo;
  • Formazione e relativo aggiornamento in materia di Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro per l’intero “organigramma” della Sicurezza;
  • Servizi al lavoro per cittadini ed imprese;
  • Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore delle Costruzioni.

Calcestruzzi

Calcestruzzi, società del Gruppo Heidelberg Materials, è il principale operatore di calcestruzzo preconfezionato in Italia. Ha una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale con oltre cento impianti di betonaggio, cave e impianti di inerti. Grazie all’elevata integrazione con le attività di ricerca e open innovazione di Italcementi (presente nella Regione con un impianto a Colleferro), Calcestruzzi offre al mercato prodotti, soluzioni e servizi con elevati standard qualitativi e di sostenibilità. Nella provincia di Frosinone è presente con 5 impianti di produzione di calcestruzzo e altri 10 nel Lazio.