RILEVAZIONE ESIGENZA FORMATIVA CORSI PER POSATORI DI CAPPOTTO TERMICO
Alla C.A. dei Sigg. Titolari, Responsabili e Consulenti delle Imprese Edili iscritte alla C.E.M.A. di Frosinone.
Spett.le Azienda, come noto il cappotto termico applicato sugli edifici costituisce un intervento strategico per quanto attiene all’efficientamento energetico degli edifici stessi.
Il sistema “a cappotto” è un kit di componenti (marcati CE secondo ETAG 004 del 2000) per la realizzazione di un rivestimento esterno con pannelli isolanti per il quale il produttore garantisce determinate prestazioni.
Tali prestazioni possono essere mantenute, a seguito della posa, solo se l’installatore/posatore opera nel rispetto di precise prescrizioni tecniche, per cui si richiede una specifica certificazione in tal senso.
La certificazione della professione di Posatore di Cappotti ha l’obiettivo di verificare la conoscenza di queste indicazioni e la capacità di metterle in pratica.
La qualifica professionale offre allo stesso tempo al cliente finale una garanzia sul corretto intervento di installazione ed il mantenimento delle prestazioni dichiarate dal produttore, mentre all’impresa/professionista offre l’opportunità per dimostrare quelle che sono le proprie capacità e competenze prima dell’affidamento dei lavori.
La valorizzazione degli Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto, quale figura professionale di alto profilo, è regolamentata e certificata dalla Norma UNI 11716:2018.
Vale la pena ricordare che ad oggi l’acquisizione della certificazione di che trattasi da parte dell’impresa in favore dei propri lavoratori risulta essere un atto del tutto volontario; tuttavia si ritiene che il possesso di tale certificazione oltre ad innalzare il target di competenze delle maestranze, potrebbe rappresentare un utile strumento di strategia commerciale nel caso in cui venisse richiesto come pre-requisito di qualificazione da parte del committente attraverso i capitolati tecnici.
Si porta, quindi, a conoscenza che lo scrivente Ente sta procedendo ad un’analisi dei bisogni di formazione del personale dipendente che si occupa dell’attività di posa di sistemi comunemente chiamati a “cappotto termico” o ETICS, da realizzarsi attraverso la distribuzione dell’apposita scheda di rilevazione allegata alla presente.
Tale scheda ha la finalità di raccogliere le necessità formative delle Imprese interessate, allo scopo di programmare e pianificare, secondo i requisiti richiesti dalla norma UNI 11716:2018, percorsi di formazione finalizzati all’ottenimento di una delle seguenti certificazioni per il Patentino di Posatore di Cappotto Termico:
Installatore base;
Installatore caposquadra (accessibile a chi è già in possesso di qualifica di installatore base).
L’analisi delle schede pervenute, consentirà di procedere ad una prima valutazione dei bisogni formativi, nonché per la migliore programmazione e calendarizzazione di interventi mirati al conseguimento della certificazione delle competenze su richiamate.
Seguirà ulteriore comunicazione con il dettaglio delle modalità di avvio dei corsi (modalità di iscrizione/svolgimento, requisiti di accesso, costi, durata, programma, prova di esame, etc.).
Il Personale dell’ESEF-CPT è a disposizione per ogni esigenza e/o chiarimento in merito a quanto sopra, contattando il numero 0776.813901 oppure inviando una mail a: iscrizioni@esefcpt.it
Cordiali Saluti.
Il Vicepresidente
Flavio Fareta
Il Presidente
Fabrizio Dell’Uomo